martedì 26 aprile 2011

Fria Claridade

Ascolta la canzone cantata da Amália Rodrigues


Freddo chiarore


Nel bel mezzo del chiarore
di quel giorno tanto triste,
grande, grande era la città
e nessuno mi conosceva

A un tratto mi trovai davanti
due begl'occhi, per cui
credetti di sognare, vedendo infine
due occhi, come ce n'è soltanto due.

In tutta me stessa
sentii il presagio di Dio,
E quegl'occhi così belli
si allontanarono dai miei.

Mi svegliai, il chiarore
si fece più forte e più freddo.
Grande, grande era la città
e nessuno mi conosceva



Fria claridade


No meio da claridade,
Daquele tão triste dia,
Grande, grande era a cidade,
E ninguém me conhecia

Então passaram por mim
Dois olhos lindos, depois,
Julguei sonhar, vendo enfim,
Dois olhos, como há só dois.

Em todos os meus sentidos,
Tive presságios de Deus.
E aqueles olhos tão lindos
Afastaram-se dos meus

Acordei, a claridade
Fez-se maior e mais fria.
Grande, grande era a cidade,
E ninguém me conhecia



Poema de Pedro Homen de Mello


Porto di sera